Passa ai contenuti principali

Gesù calma la tempesta

In diverse occasioni Gesù ha dimostrato di essere veramente il Figlio di Dio.


Gesù calma la tempesta

I discepoli di Gesù (cioè coloro che avevano deciso di lasciare tutto e seguirlo), sin dall'inizio avevano pensato che lui fosse un uomo normale, come tutti gli altri, ma a poco a poco, vedendo i miracoli e le opere straordinarie che Egli faceva, hanno capito chi fosse veramente.


Un giorno i discepoli stavano attraversando il lago di Tiberiade (chiamato anche mar di Galilea) e nella barca con loro c'era anche Gesù, il quale, essendo stanco, si addormentò.

Dopo un po di navigazione si scatenò una furiosa tempesta, tanto che le onde si abbattevano violentemente sulla barca, riempiendola velocemente d’acqua.

I discepoli erano in difficoltà a governare la barca e, preoccupati per la gravità del caso, si davano tutti da fare per impedire che affondasse.


Malgrado il rumore della bufera e il trambusto che facevano i discepoli, Gesù dormiva tranquillamente.

Con la tempesta che si faceva sempre più impetuosa, anche la paura dei discepoli andava aumentando: se la barca si fosse capovolta sarebbero annegati tutti.

Allora destarono Gesù dal sonno, sperando che anche lui avrebbe dato loro una mano a svuotare la barca: “Maestro, non ti importa che noi anneghiamo?”, gli disse uno di loro.

Allora Gesù, sgridò il vento e, rivolgendosi alle acque, disse: “Tacete e calmatevi!”.

La tempesta subito cessò e le acque del lago ritornarono a essere calme.

Poi rivolgendosi ai discepoli li rimproverò, perché invece di avere avuto fede avevano avuto paura.


I discepoli restarono tutti meravigliati, riflettendo tra di loro su quello che era successo, di come Gesù aveva comandato l’acqua e il vento e questi gli avevano ubbidito.

E si chiedevano l’un l’altro chi fosse veramente Gesù, che comanda persino alla natura ed essa gli ubbidisce!


Proprio così succede anche a noi: molte volte, in certe circostanze difficili, invece di mettere la nostra fede nel Signore Gesù, ci facciamo prendere dalla paura, pensando di non potercela fare.

Gesù può calmare le tempeste della vita!

Quando ci sono problemi e tutto sembra andare a male, quando sembra che non ci sia nessuna soluzione, allora gridiamo a Gesù (come hanno fatto quelli che erano nella barca con Lui), e Lui sicuramente verrà in nostro soccorso.

Quando attraversiamo i “mari” del mondo insieme a Gesù, allora non dobbiamo temere di nulla, perché Lui è il Signore di ogni cosa, è Padrone su ogni situazione.

Oggi, per conoscere meglio Gesù, si deve leggere e ascoltare la Parola di Dio.

Tratto dal Vangelo di Marco 4:35-41

Commenti