Passa ai contenuti principali

L'arca di Noè

Tanto tempo fa tutti gli uomini della Terra erano malvagi, facevano delle cose cattive e si facevano del male gli uni e gli altri. 

L'arca di Noè

Dio, vedendo che i loro desideri erano rivolti sempre al male, decise di fare venire un grande diluvio sulla Terra, in modo che tutti gli uomini malvagi perissero. 

Ma, Dio, prima di permettere tutto questo, chiamò un uomo, l'unico che era giusto, che voleva bene a Dio ed al prossimo, e gli disse: "Costruisci una grande Arca e quando sarà completa vai dentro di essa con tua moglie, i tuoi figli e le loro mogli, perché deve venire il diluvio su tutta la Terra e voglio che voi siate risparmiati, assieme a tutti gli animali della Terra"

Quell'uomo si chiamava Noè. 

Prima di mandare la pioggia, Dio ha fatto un'altra cosa straordinaria: ha condotto una coppia di ogni animale, grande e piccolo, dentro l'Arca per salvarli, in modo che dopo il Diluvio avrebbero di nuovo popolato la Terra. 

E così fu. E' venuta la pioggia per quaranta giorni, tutta la terra fu coperta d'acqua e tutti gli uomini e tutti gli animali che non erano dentro l'Arca morirono.

Così, Noè con i suoi familiari, che avevano creduto e ubbidito a Dio, si salvarono, mentre sono periti tutti gli uomini malvagi.

Ora, sulla Terra ci siamo noi, discendenti dei figli di Noè, e gli animali che vediamo, a parte quelli che si sono estinti nel corso degli anni dopo il Diluvio e quelli che erano già scomparsi ai tempi di Noè. 

Dio ha detto che, ancora una volta, deve giudicare gli uomini, perché, anche adesso, la maggioranza degli uomini pensano sempre a fare il male. 

Adesso, però, l'Arca dalla salvezza non è più una grande barca, ma una persona: Gesù. 

Così tutti coloro che "entrano" in Gesù saranno salvati dalla condanna eterna, cioè coloro che accettano Gesù e lo ricevono nel loro cuore.

Tratto dal libro di Genesi capp. 6-8

Commenti